
Formazione e Consulenza
Lo Studio e La Cooperativa Sociale Sinapsy Lodi vantano la collaborazione con diversi istituti, con progetti di formazione che si rivolgono a diverse categorie di utenti: Scuole del territotorio, Aziende, Studenti e famiglie.
​
PROGETTI FORMATIVI per le scuole
​
Novità 2025-2026
- GLI STRUMENTI PSICOEDUCATIVI PER ALUNNI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO NEL CONTESTO SCOLASTICO: un percorso alla scoperta di concetti teorici e spunti pratici per l’accoglienza, la strutturazione degli spazi, gli interventi e le strategie psicoeducative per accogliere alunni con Disturbo dello Spettro Autistico.
- IN ASCOLTO DEI PICCOLI SEGNALI: formazione per educatrici della scuola dell'infanzia sull’individuazione precoce e l’inclusione dei bambini con segnali prodromi di disturbi del neurosviluppo.
- OLTRE LO SCHERMO: percorsi di formazione esperienziale per studenti e docenti sull'uso consapevole delle nuove tecnologie nell'era digitale.
- SITUAZIONI CLINICHE E SOCIALI COMPLESSE: percorsi di formazione esperienziale per docenti per la gestione e l'intervento in classe e la comunicazione con il territorio nelle situazioni cliniche e sociali complesse.
- DIDATTICA INCLUSIVA: che mira alla condivisione di strategie didattiche, metacognitive e informatiche da utilizzare nel contesto classe.
- DSA: conoscenza delle normativa, preparazione di un piano didattico personalizzato, metodologia didattica, caratteristiche di uno studente con DSA, modalità di verifica e valutazione.
- SCREENING DSA e BES: individuazione di bambini con difficoltà, formazione agli insegnanti su attività di potenziamento.
- METODO DI STUDIO: laboratori per insegnare strategie didattiche, differenziate per età e materie
- SPORTELLI SCOLASTICI: interventi di supporto e consulenza rivolti agli studenti o agli insegnanti nella gestione delle dinamiche di classe, nell’identificazione dei bisogni individualizzati degli alunni e nella comunicazione scuola-famiglia.
- PROGETTI AD HOC: sviluppati in base alle richieste specifiche delle scuole.​
- PROGETTI di prevenzione e intervento su varie tematiche (educazione all’affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo, tabagismo e dipendenze) e di orientamento scolastico e professionale.
- PROGETTO DI PREVENZIONE AL TABAGISMO: percorso rivolto ai bambini delle classi V degli istituti del territorio lodigiano in collaborazione con la LILT, La Lega italiana Per La Lotta Contro I Tumori.
- SERATE E SEMINARI, sviluppati in base alle richieste e alle esigenze.
​
​
​
​